Dote Scuola 2023/24 - Materiale Didattico

Descrizione Procedimento

Dote Scuola è la misura di Regione Lombardia che prevede contributi per sostenere economicamente le famiglie e il percorso educativo di studenti e studentesse dai 3 ai 21 anni residenti in Lombardia e frequentanti corsi ordinari di istruzione o corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP). 

 

Destinatari sono gli studenti fino a 21 anni non compiuti, residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti corsi a gestione ordinaria (di istruzione o di istruzione e formazione professionale) presso scuole secondarie di I e II grado, statali o paritarie, ed istituzioni formative accreditate, con sede in Lombardia o nelle Regioni confinanti se rientra quotidianamente presso la residenza, con ISEE non superiore a 15.748,78.

La domanda può essere presentata dalle ore 12:00 del 11 maggio  alle ore  12:00 del 15 giugno 2023 solo online sulla piattaforma regionale Bandi Online, accedendo al sistema con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), oppure utilizzando la Carta Nazionale o Regionale dei Servizi (CNS o CRS) o la Carta d’Identità Elettronica (CIE), con PIN personale e lettore della Carta.

Una volta definita la graduatoria dei beneficiari, che verrà comunicata via email, oltre che all'interno del profilo personale in Bandi Online e con appositi avvisi sui siti regionali, il contributo sarà accreditato sulla CNS o CRS del richiedente (o di un suo delegato) per l’acquisto di libri scolastici, materiali didattici e strumenti tecnologici.Non è previsto il rimborso per acquisti effettuati in precedenza e/o con modalità diverse da quelle indicate.

EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

Per il contributo Materiale Didattico potrà essere utilizzata, presso i negozi accreditati, la tessera CRS o CNS come strumento di pagamento. Nei negozi dotati di POS tramite l'inserimento del Codice Dote Scuola, nei punti vendita non dotati di POS sarà sufficiente indicare il codice fiscale del richiedente e due caratteri a caso del Codice Dote Scuola.

Il Codice Dote Scuola e l'elenco dei negozi accreditati sono è inviati via e-mail da EDENRED ITALIA SRL ai beneficiari in seguito alla comunicazione dell'esito della domanda, all'indirizzo indicato in fase di compilazione delle domande.

I richiedenti ricevono lo stesso Codice Dote Scuola per tutti i figli beneficiari. E' quindi possibile acquistare prodotti ammessi al contributo fino ad esaurimento della dote totale.

Modalità e tempi di erogazione della componente Borse di Studio statali a.s. 2022/2023 saranno pubblicate a cura del Ministero dell'Istruzione e del Merito sul Portale dello Studente. I beneficiari riceveranno comunicazione anche via email dalla casella istituzionale bandidotescuola@regione.lombardia.it

CONTATTI

Assistenza tecnica
Bandi Online/Servizio Helpdesk 

Informazioni al pubblico
Regione Lombardia/Ufficio Istruzione e diritto allo studio

 

 
torna all'inizio del contenuto

Invia una segnalazione