Volontari al Centro: Volontariato Civico al Centro Vaccinale Meda 2021

Il Comune cerca Volontari Civici per gestire accessi e accoglienza esterni all'Hub Vaccinale

Attualmente sono già impegnati in questa attività di supporto alla gestione sanitaria del Centro vaccinale i Volontari del Gruppo di Protezione Civile Comunale con il contributo dell’Associazione Nazionale Alpini e dell’Associazione Nazionale Carabinieri e Protezione Civile di Lentate sul Seveso oltre ad Avis Meda per il primo soccorso sanitario. Ora si cercano nuove figure disponibili.

Il Centro vaccinale di Meda ha come propria caratteristica fondamentale l’attività dei Volontari. Lo è per la parte sanitaria, gestita dall’Istituto Auxologico Italiano. Lo è per l’attività di accesso esterno al sito, coordinato dal Comune, con i vari compiti di accoglienza e supporto dei pazienti attraverso le indicazioni e informazioni utili per entrare nel Centro stesso, oltre che di controllo delle norme di comportamento anti covid.

L’Amministrazione comunale promuove il progetto “Volontario al Centro” con l’intento di cercare sul territorio nuove figure disposte a dare una mano alla funzionalità degli accessi al Centro vaccinale e quindi a rafforzare il gruppo attuale composto dai volontari del Gruppo di Protezione Civile Comunale, dell’Associazione Nazionale Alpini e dell’Associazione Nazionale Carabinieri e Protezione Civile di Lentate sul Seveso.

Le domande possono essere presentate da parte di cittadini maggiorenni residenti a Meda o in uno dei comuni limitrofi compilando un apposito modulo da inviare a protezione.civile@comune.meda.mb.it .

Possono fare richiesta anche iscritti ad associazioni onlus con sede a Meda. I nuovi volontari faranno parte di un Gruppo gestito e coordinato direttamente dal Comune (Servizio Protezione civile Area Polizia Locale).

“I Volontari sin dall’inizio della pandemia sono stati decisivi nell’affrontare le varie fasi dell’emergenza, dichiara il sindaco Luca Santambrogio, e lo sono anche nella gestione dell’hub vaccinale. Un grazie a nome della comunità a chi contribuisce a titolo del tutto gratuito per rendere operativa la gestione sanitaria a cura dell’Auxologico. E un grazie alle molte persone che rendono possibile l’accoglienza e l’indirizzamento esterni, a cura del Comune, augurandomi che il loro numero aumenti partecipando a questo nuovo progetto”.

Modulo Adesione