Volontari di Protezione Civile

ll Sindaco, nell’ambito delle sue funzioni di protezione civile, si avvale, oltre che delle strutture e risorse in essere del comune, anche di un Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile Città di Meda.

Dirige e coordina le attività del gruppo, ne garantisce l’efficacia e l’efficienza attraverso la formazione del personale e la dotazione di risorse, promuove e sostiene le iniziative, le attività e garantisce la più ampia partecipazione dei cittadini.

Le attività dei volontari sono rivolte alla prevenzione e alla previsione dei rischi, agli interventi e soccorso in emergenza anche in supporto e collaborazione con le altre strutture preposte (Vigili del Fuoco, Polizia Locale, Carabinieri ecc…), al superamento dell’emergenza per garantire il ripristino e ritorno alla vita quotidiana.

Il gruppo di volontari nasce come “Corpo Volontari Antincendio” nel 1996 e trasformato in Protezione Civile nel 1999.

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile è una struttura pubblica che opera per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da eventi calamitosi.

Il Sindaco, tramite il Gruppo, organizza le risorse secondo piani prestabiliti per fronteggiare i rischi specifici del territorio. Al verificarsi di un evento calamitoso il Gruppo di Protezione Civile è ingrado di intervenire tempestivamente, di definire la portata dell’evento e valutare se le risorse locali siano sufficienti a farvi fronte. In caso contrario si mobilitano le organizzazioni provinciali, regionali e, in casi gravi, nazionali.

Il Gruppo di Protezione Civile è formato esclusivamente da persone volontarie: tutte le persone che intendono avvicinarsi mettendo a disposizione il proprio contributo di collaborazione può presentare domanda al Sindaco. Le persone verranno valutate e, successivamente, le persone contattate saranno indirizzare a frequentare un corso di formazione e di addestramento.

Sede operativa

Indirizzo:Via San Giuseppe n.25/a
Tel. 0362 74645 – cell 347 5054974 H24
e-mail: protezione@civile@comune.meda.mb.it

Scarica il volantino (in allegato) con i numeri utili per ogni emergenza che si verifica in casa, in ufficio e nell’ambiente esterno

 
COSA OCCORRE:
per diventare volontari: 

  • aver compiuto la maggiore età
  • aver disponibilità e altruismo verso la collettività
  • essere attenti verso il proprio territorio
torna all'inizio del contenuto

Invia una segnalazione