Tributi
Piazza Municipio 4
si riceve su appuntamento
Piazza Municipio 4
si riceve su appuntamento
Si informa che, in data 7 febbraio 2020, le Associazioni Sindacali che rappresentano i proprietari e quelle che rappresentano gli inquilini hanno rinnovato l’”Accordo Locale per il Comune di Meda”, avente ad oggetto la stipula, tra privati, di contratti di locazione di immobili residenziali a canone concordato, ovvero a canone equo non per legge, ma per accordo.
L'affitto a canone concordato permette di accedere a benefici e agevolazioni fiscali.
Dalla sottoscrizione di questi contratti possono derivare diversi vantaggi, sia per i proprietari sia per gli inquilini, tra i quali:
Per quanto riguarda l’imposta municipale propria (IMU), con deliberazione del Consiglio Comunale n. 38 del 17.12.2018 è stata confermata la riduzione dell’aliquota applicabile agli alloggi locati a canone concordato allo 0,40%. Considerata, inoltre, la riduzione del 75% dell’imposta dovuta, prevista dalla Legge di stabilità 2016, l’aliquota da applicarsi è dello 0,30%. Si precisa che, ai fini dell'applicazione dell'aliquota agevolata, occorre presentare dichiarazione IMU allegando copia del contratto di locazione a canone concordato.
I contratti a canone concordato, introdotti dalla legge n. 431/98, hanno una durata minima di tre anni più altri due di rinnovo automatico (3+2), anziché quattro più quattro (4+4).