Informativa sul trattamento dei dati personali

UFFICIO TRIBUTI

Informativa sul trattamento dei dati personali

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

 

  1. Titolare del trattamento

Ai sensi dell’art. 4 n. 7) del Regolamento (UE) 2016/679 (in seguito, “Regolamento”),

il Titolare del trattamento è il Comune di Meda (MB) (in seguito, “Titolare”), con sede in Piazza Municipio 4 – 20821 MEDA (MB), Tel. 0362.3961

E-mail: posta@comune.meda.mb.it - PEC[i]: posta@cert.comune.meda.mi.it

  1. Responsabile della protezione dei dati (RPD/DPO)

Il responsabile della protezione dei dati (RPD/DPO) è Trust Data Solutions S.r.l. con sede in Viale Cesare Cattaneo 10B, 22063 Cantù (CO).

Team DPO Trust Data Solutions

Tel.: 031707879 E-mail: dpo@trustds.it PEC: dpotrustds@legalmail.it

  1. Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati personali è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. c) del Regolamento, nonché per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. e) del Regolamento e dell’art. 2-ter del D.lgs. n. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”). Nel caso di trattamento di categorie particolari di dati personali (c.d. dati sensibili), il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto dell’Unione europea e del diritto nazionale, ai sensi dell’art. 9 par. 2 lett. g) del Regolamento e dell’art. 2-sexies del D.lgs. n. 196/2003.

  1. Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è finalizzato all’assolvimento delle funzioni istituzionali attribuite all’Ufficio comunale competente in materia di tributi comunali da leggi e regolamenti nazionali o da atti normativi europei applicabili in materia.

  1. Destinatari o categorie di destinatari dei dati

I dati personali non sono comunicati a terzi, salvo che tale operazione sia necessaria per adempiere a obblighi di legge collegati alle finalità del trattamento.

Il trattamento è effettuato dalle persone autorizzate e preposte alle relative attività in relazione alle finalità perseguite. Tali persone sono obbligate alla riservatezza in relazione allo svolgimento delle attività di trattamento di dati personali. Il trattamento dei dati personali può essere effettuato con la collaborazione di altri soggetti nominati come Responsabili del trattamento, che trattano i dati personali nel rispetto delle finalità e dei mezzi determinati dal Titolare del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento. L’elenco completo dei Responsabili del trattamento è consultabile su richiesta dell’interessato.

  1. Modalità del trattamento e periodo di conservazione dei dati

Il trattamento si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali ed è improntato alla tutela della riservatezza e al rispetto dei principi di cui all’art. 5 del Regolamento, e in primo luogo al principio di liceità, correttezza e trasparenza del trattamento. Il trattamento è effettuato anche con l’ausilio di strumenti elettronici.

I dati personali trattati saranno conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti, in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

  1. Trasferimento dei dati all’estero

I dati personali trattati per le predette finalità non sono trasferiti a paesi terzi all’esterno dell’Unione europea o dello Spazio Economico Europeo (SEE), né ad organizzazioni internazionali.

  1. Esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione

Il Titolare non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’art. 22 del Regolamento.

  1. Diritti dell’interessato

Lei, in quanto interessato (persona fisica cui si riferiscono i dati trattati), può esercitare i diritti previsti dall’art. 15 e seguenti del Regolamento e in particolare: il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se sussistono i presupposti, nonché il diritto alla portabilità dei dati e il diritto di opporsi al trattamento. Per l’esercizio dei Suoi diritti Lei può rivolgersi al Titolare o al Responsabile della protezione dei dati attraverso i dati di contatto indicati sopra in questa Informativa.

Nel caso in cui ritenga che il trattamento dei dati personali effettuato dal Titolare avvenga in violazione del Regolamento, Lei ha diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo nello Stato membro in cui risiede abitualmente o lavora oppure nel luogo ove si è verificata la presunta violazione del Regolamento (art. 77 del Regolamento). L’autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personali, i cui dati di contatto sono reperibili sul sito web dell’autorità (www.garanteprivacy.it). Ai sensi dell’art. 79 del Regolamento, Lei ha il diritto di proporre un ricorso giurisdizionale qualora ritenga che i Suoi diritti siano stati violati in seguito al trattamento.

  1. Natura del conferimento dei dati personali

Il conferimento dei dati richiesti in relazione alle attività svolte dell’ufficio comunale competente è obbligatorio, e il loro mancato conferimento non consente all’amministrazione di fornire i servizi di propria competenza.

 

 

 

 

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