Il percorso della memoria - Il monumento ai caduti medesi

Dettaglio del progetto

Proponente: ANPI Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Sintesi dell'idea progettuale

Realizzazione di un cartello illustrativo, dotato di QRCODE, e di un sito internet ad esso collegato, dedicati all’approfondimento della storia del Monumento ai Caduti e delle biografie dei defunti delle due Guerre mondiali. I contenuti saranno in parte il frutto di un parallelo progetto di ricerca storica promosso da ANPI e svolto dagli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Meda durante l’a.s. 2022/23.

Obiettivo/finalità

Far conoscere la storia del Monumento ai Caduti e le vicende dei defunti da esso commemorati alla cittadinanza attraverso una risorsa multimediale di facile accessibilità e fruibilità. Coinvolgere gli alunni delle scuole secondarie di primo grado in un servizio di formazione civica e utilità pubblica. Promuovere la conoscenza della storia locale, con particolare riferimento agli eventi in cui si sono articolate le due Guerre mondiali, le varie forme di resistenza e di servizio ai più alti valori della Patria.

Stima approssimativa dei costi

Il prezzo complessivo del progetto, secondo il preventivo di una società consultata, ammonterebbe a € 1.965,00 + 4% (rivalsa INPS), IV A non dovuta. Che si dettaglia in: Realizzazione del sito web: € 1.800,00 + 4% Creazione QRCODE e abbonamento annuale servizio uqr.me € 70 + 4% Acquisto e settaggio hosting e dominio annuale € 95 + 4% Tot.€ 2044,00