Memorie di Meda - Dal paesaggio, al borgo, alla città: un itinerario urbano nel vissuto dei tempi

Dettaglio del progetto

Proponente: UNITRE MEDA

Sintesi dell'idea progettuale

Realizzare un’opera che custodisca la memoria del vissuto di Meda nella sua trasformazione urbana, da borgo a città. I temi presi in esame sono molteplici per cui si è previsto una serie di pubblicazioni, da riportare sotto lo stesso titolo e cioè MEMORIE DI MEDA – Dal paesaggio, al borgo, alla città: un itinerario urbano nel vissuto dei tempi. Il primo volume pubblicato ha trattato Le Origini; il Tarò; Il reticolo idrico minore e le Fornaci. Il secondo volume, oggetto di questa idea progettuale, riguarda Corti, Cascine e Rioni all’esterno del Centro Storico. E’ suddiviso in 48 capitoli che descrivono 82 edifici (di cui all’elenco allegato) situati all’esterno del nucleo centrale della città. Autore, lo storico cittadino Felice Asnaghi, della cui passione e dedizione alla ricostruzione delle vicende di Meda, è superfluo parlare, l’opera nella sua interezza è curata da Unitre Meda, in veste di editore.

Obiettivo/finalità

Mantenere viva la memoria del vissuto dei tempi e preservare le origini della città e la sua evoluzione, al fine di trasmettere alla comunità un sentimento di appartenenza al territorio e alla sua storia. Ricostruire le trasformazioni che hanno determinato i cambiamenti, riconsegnando i luoghi alle antiche sembianze è sottrarsi all’oblio e dare ideale continuità al rinnovamento delle generazioni. La storia di una città si mantiene viva nel ricordo dei fatti che ne hanno testimoniato le vicende umane e il loro manifestarsi. La vita, così come si svolgeva all’interno di corti e cascine fa parte di una storia intima eppure civica che tocca a noi evocare con il garbo che dobbiamo ai nostri progenitori. La memoria è il filo rosso che sottende l’dentità di una comunità ed è dovere delle attuali generazioni trasmetterla a quelle future.

Stima approssimativa dei costi

I costi possono variare in ragione del numero di copie che si intende stampare e cioè: 500 x 17,76 = 8.880,00 più IVA 4%, per un totale di 9.235,20 euro 1000 x 10,60 = 10.660,00 più IVA 4% per un totale di 11.086,40 euro 2000 x 7,04 = 14.080,00 più IVA 4% per un totale di 14.643,20 euro

torna all'inizio del contenuto