Riforestazione urbana, bosco e frutteto didattico, orti sociali – ciclopedonale Parco Brughiera-Bosco delle Querce a servizio Scuole Diaz e A.Frank

Dettaglio del progetto

Proponente: WWF INSUBRIA

Sintesi dell'idea progettuale

Il progetto realizza un primo lotto di un ampio disegno prevedendo la riqualificazione del percorso nord sud, un filare di collegamento lungo il percorso delle diverse macchie boscate, la riqualificazione dei boschi esistenti e il trattamento a prato fruibile di alcuni campi adiacenti al tratto nord del percorso limitatamente ad aree di proprietà pubblica, che possono diventare una nuova porta del Parco della Brughiera, unitamente all’estensione ad ovest dell’area a verde pubblico su terreni parzialmente di proprietà pubblica. Sul lotto a sud, davanti alle Scuole, realizzare oltre al Bosco anche un Frutteto didattico, con ambiti di passaggio attrezzati ad orti sociali anche con finalità sperimentali e didattiche, con percorsi interni ed un attraversamento ciclopedonale protetto della rotonda. L’intervento potrà essere in seguito ampliato con l'acquisizione di aree a nord e con il recupero delle aree a cava ad ovest del percorso e tramite il collegamento del percorso con le aree agricole intercluse ad est della ferrovia. Il collegamento ciclabile potrà quindi estendersi all’interno del Parco della Brughiera verso nord e ricollegarsi a nord-ovest con la ciclabilità verso Lentate e il Parco delle Groane.

Obiettivo/finalità

Aumentare la dotazione di Verde pubblico Comunale riqualificando un ambito dismesso con riforestazione di un ambito di frangia urbana consentendone la fruizione sostenibile e recuperando la memoria storica dei luoghi (Vecchio Mulino e Lazzaretto) anche a servizio delle Scuole che saranno collegate con una rete ciclopedonale e pedonale. A servizio della popolazione scolastica e dell'intera collettività la realizzazione di un bosco e di un frutteto didattico in prossimità delle Scuole, e la creazione di orti sociali. Realizzare la riconversione di ambiti marginali ad un tessuto urbanizzato o con usi impropri dismessi, recupero della memoria storica del luogo (valorizzazione e conservazione del "Vecchio Mulino" e del "Lazzaretto", con la formazione di un grande spazio di funzione collettiva in prossimità dei servizi scolastici presenti (Scuole A. Frank e Diaz) e di primo tratto di connessione ciclopedonale tra le aree protette cittadine del Parco delle Groane e della Brughiera e il Bosco delle Querce.

Stima approssimativa dei costi

Il progetto si sviluppa su aree di proprietà pubblica e quindi i costi da sostenere sono unicamente quelli per le infrastrutture del verde, l'impianto di essenze arboree, la preparazione dei luoghi attrezzati a mobilità sostenibile pedonale, ciclabile e ciclopedonale in calcestre.
Voci di costo:
Fornitura e posa di terra stabilizzata per percorsi largh. 3 m, piano campagna.
Formazione di nuova sede stradale in calcestre, comprensiva di scavi, fornitura e posa del materiale necessario per l'esecuzione ad opera d'arte.
Formitura e messa a dimora di alberi di prima grandezza, circonferenza 16-18 cm. (cad 143,00 150,00)
Formitura e messa a dimora di alberi di seconda grandezza,(cad 80,00 150,00)
Fornitura e posa di prato.
TOTALE COMPLESSIVO IVA COMPRESA € 85.000,00 (ottantacinquemila)

torna all'inizio del contenuto