I percorsi della memoria: i luoghi della resistenza medese (spesa corrente)

Un percorso per tappe lungo i luoghi della Resistenza medese realizzato in collaborazione con le scuole secondarie del territorio e dedicato alla cittadinanza, in particolare ai compagni di quegli stessi alunni che potranno negli anni percorrere quelle tappe coi loro insegnanti e scoprire una parte nobile della storia della nostra città.

Dettaglio del progetto

Proponente: Associazione Nazionale Partigiani d'Italia Sezione di Meda

Sintesi dell'idea progettuale

Realizzazione di 10 cartelli illustrativi, dotati di QRCODE, da posizionare presso i luoghi della città di Meda ove si sono svolte azioni partigiane o comunque di interesse per la storia della Resistenza medese. Ampliamento del sito internet dedicato al progetto ‘I percorsi della Memoria’ – già realizzato con precedente bando – al fine di inserire una sezione di approfondimento per ciascuno dei siti storici individuati che contenga: immagini d’epoca, fonti storiche e video-interviste a persone informate sui fatti. I contenuti saranno in parte il frutto di un parallelo progetto di ricerca storica promosso da ANPI e svolto dagli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Meda durante l’a.s. 2023/24.

Obiettivo/finalità

Realizzare un percorso di conoscenza e riflessione attraverso i luoghi della Resistenza medese dedicato soprattutto agli alunni delle scuole secondarie del territorio. Realizzare una mappa virtuale dei luoghi della Resistenza medese di facile accessibilità e fruibilità per il cittadino. Coinvolgere gli alunni delle scuole secondarie di primo e di secondo grado in un lavoro di ricerca storica, composizione testuale e produzione di materiali video che accresca la loro formazione civica e sia di utilità pubblica.

Stima approssimativa dei costi

Ampliamento del sito ‘Percorsi della Memoria’: gratuito Costo annuale del QRCODE: incluso nel costo annuale del servizio QRCODE del precedente progetto ‘I percorsi della Memoria’ (edizione Bilancio Partecipato 2022/2023) Specialista in video-editing: 800-900€ Cartellonistica (60x90cm): 50€/cadauno

torna all'inizio del contenuto