AmaLo per i cuori di Meda

Gentilissimi,
Ho appreso con stupore che il nostro progetto è molto simile a quello proposto dall’Avis. Sono felice che due associazioni abbiano pensato al potenziamento di Meda, città cardioprotetta e, per non disperdere i voti, invitiamo tutti a sostenere sia con la sottoscrizione che la successiva votazione il progetto presentato dall’Associazione Avis Meda.

Con gratitudine Viviana Venturini

Il progetto prevede l'acquisto di 3 ulteriori Dae (Defibrillatori Automatici Esterni) per coprire ancor più capillarmente il territorio, corsi di formazione Blsd (Basic Life Support and Defibrillation) gratuiti per i cittadini medesi, gli insegnanti, gli studenti, gli sportivi, chiunque abbia interesse a imparare le tecniche di primo soccorso e ricevere l'abilitazione all'utilizzo dei Dae e iniziative di informazione e sensibilizzazione per diffondere tra la popolazione la cultura del primo soccorso e delle tecniche salva-vita, anche all'interno delle scuole secondarie. L'obiettivo sensibilizzazione sull'attività motoria e inclusività.

Dettaglio del progetto

Proponente: Venturini Viviana

Sintesi dell'idea progettuale

In qualità di co-fondatore e vice presidente dell'associazione amaLo - che si occupa di sensibilizzare la comunità verso tematiche legate alle patologie cardiache e di migliorare l'assistenza e la cura di pazienti affetti da cardiopatie congenite e/o acquisite - propongo di destinare i fondi disponibilli per potenziare il progetto Meda Città Cardioprotetta. Anche alla luce della Legge n.1441 'Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero'.

Il progetto 'AmaLo per i cuori di Meda' prevede (con la possibilità di rivedere numeri e tempistiche in base alle reali esigenze del Comune) la collaborazione con Salvagente Italia per:

• l'acquisto di 3 ulteriori Dae (Defibrillatori Automatici Esterni) per coprire ancor più capillarmente il territorio e favorire l'accesso pubblico a questi preziosi strumenti salvavita, che analizzano automaticamente il ritmo Ecg (elettrocardiogramma), determinano con precisione e sicurezza se la defibrillazione è necessaria, possono essere usati anche da personale 'laico' (non sanitario) specificamente addestrato;
  • ma soprattutto corsi di formazione Blsd (Basic Life Support and Defibrillation) gratuiti per i cittadini medesi, gli insegnanti, gli studenti, gli sportivi, chiunque abbia interesse a imparare le tecniche di primo soccorso e ricevere l'abilitazione all'utilizzo dei Dae;
  • iniziative di informazione e sensibilizzazione per diffondere tra la popolazione la cultura del primo soccorso e delle tecniche salva-vita, anche all'interno delle scuole secondarie.
  • Organizzazione di una Tavola Rotonda promossa da amaLO: SPORT:educazione e passione oltre l'agonismo.
    Obiettivo sensibilizzazione sull'attività motoria e inclusività.

Corso BLSD: Rianimazione con uso del defibrillatore

Il corso insegna le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support), per affrontare una situazione d'emergenza utilizzando il Defibrillatore semiautomatico esterno (Dae), secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR, in attesa dell'arrivo del Servizio Medico d'Emergenza.
Consigliato in particolare per: studenti, docenti, sportivi, istruttori, forze dell'ordine, volontari, professionisti, semplici cittadini.

Programma della giornata: (5 ore)

Obiettivo/finalità

I dati parlano da soli (Areu): in Italia, ogni anno, circa 60.000 cittadini muoiono in conseguenza di un arresto cardiaco, a insorgenza spesso improvvisa e asintomatica. In questi casi la sopravvivenza è inferiore al 10%: la carenza di ossigeno al cervello produce lesioni che possono diventare irreversibili già dopo 4-6 minuti.
Le possibilità di prevenire questo danno dipendono dalla rapidità e dall'efficacia delle procedure di soccorso, riassumibili nella corretta applicazione della Catena della Sopravvivenza (Rianimazione Cardio-Polmonare e utilizzo dei Dae). La letteratura scientifica internazionale dimostra che un soccorso tempestivo e corretto contribuisce a salvare fino al 30% delle persone colpite. Per questo è necessario che le tecniche di base di rianimazione cardio-polmonare diventino un bagaglio di conoscenza comune e diffusa e che siano sempre più disponibili apparecchi Dae.

Il progetto 'AmaLo per i cuori di Meda' comporterebbe:

• Installazione di 3 defibrillatori per esterno
  • Crescita culturale della cittadinanza nel campo del primo soccorso e delle tecniche salva-vita
  • Aumento dei cittadini in possesso di formazione BLSD certificata
  • Riduzione dei tempi di intervento (in caso di necessità)
    Sostenibilità:
  • Fornitura dei Dae e formazione in collaborazione con l'associazione Salvagente, che persegue lo scopo di diffondere e promuovere la cultura del primo soccorso
    La funzionalità di ogni DAE installato è garantita dalla ditta fornitrice attraverso un contratto di manutenzione telecontrollata per quattro anni e attraverso la copertura assicurativa sempre per quattro anni contro furti e atti vandalici.

Stima approssimativa dei costi

Le voci di spesa possono essere modificate in base alle esigenze espresse dalla Giunta Comunale (aumentare o ridurre il numero di Dae e di conseguenza ridurre o aumentare il numero di corsi)

1. 3 defibrillatori più teca a 1.500 cad. compresa iva per un totale di 4.500 euro.
  2. Formazione per 300 persone a 35 euro cadauno

In alternativa si può abbassare il numero di formati e aumentare i DAE:

1. 5 DAE a 7.500 euro e 7.500 euro di formazione per un numero di persone di 215

Lettera Viviana Venturini