Una pista ciclo-pedonale per raggiungere i boschi di Meda

Incoraggiamo la mobilità leggera e sostenibile godiamo dei nostri boschi all’interno del "Parco delle Groane" e uniamo il centro alla periferia

Dettaglio del progetto

Proponente: Ferrario Eleonora

Sintesi dell'idea progettuale

OBIETTIVI GENERALI:

• Valorizziamo la mobilità locale
  • Incoraggiamo la mobilità leggera e sostenibile (secondo l’Agenda 2030 UE)
  • Godiamo i nostri boschi all’interno del "Parco delle Groane"
  • Uniamo il centro alla periferia

PROGETTO GENERALE:

1. Costruzione di una pista pedonale e ciclabile che permetta il seguente percorso:
    dalla piazza Cavour, attraverso la via Monte Bianco, si procede lungo la via Santa Maria fino all'altezza del numero 40. Da qui lungo la via delle betulle si raggiunge la via dell'erica nel cuore della Brughiera. La medesima via dell'erica si congiunge alla Via Conte Ugo di Carpegna che si immette sulla Via Como.
  2. Creazione di uno spazio attrezzato per la sosta con tavoli, panchine, cestini e sostegni biciclette alla confluenza fra la bretella e la via Conte Ugo di Carpegna o dove possibile.
  3. Realizzazione di cartelli informativi sulla nascita della Brughiera e sulla flora e fauna in essa custodita.

VIE E SENTIERI INTERESSATI:

• Riqualificazione della via Monte Bianco che congiunge la Piazza Cavour alla Cascina Fameta.

Video presentazione del progetto

Obiettivo/finalità

Realizzare percorsi facilitati (rinnovando sentieri o strade già esistenti) per pedoni e ciclisti che dalle loro case possano spostarsi in modo agile e sicuro fino al cuore della Brughiera Briantea.

• Creare percorsi pedonali e itinerari di conoscenza del territorio per gli studenti di tutte le scuole di Meda, coinvolgendo le Scuole Primarie e le Secondarie di I grado nell’elaborazione di pannelli di Storia locale e di Scienze della terra.

Stima approssimativa dei costi

1. Costruzione di una pista pedonale e ciclabile - € 50.000,00 x 2.7 KM = €135.000,00
  2. Creazione di uno spazio attrezzato per la sosta con quanto segue:

1. tavolo con 2 panchine in legno incorporate (€ 1.285,00 x 2) = € 2.570,00
    2. cestini porta rifiuti in legno ( € 180,00 x 2) = € 360,00