Armamento ferroviario lungo la linea delle Ferrovienord S.p.A. presente sul territorio di Meda.

• Tue Dec 13 09:55:28 CET 2022 - Thu Dec 15 09:55:00 CET 2022

La ditta VALSECCHI ARMAMENTO FERROVIARIO S.R.L., con sede in via Nuova Valassina, 5 – Merone (CO), effettuerà lavori di armamento ferroviario lungo la linea ferroviaria delle FERROVIE NORD S.P.A. presente sul territorio di Meda.

Considerato che il tratto di strada interessato dai lavori ricade in una zona particolarmente trafficata, si è ritenuto di effettuare l’esecuzione dei lavori in orario notturno dalle ore 22.00 alle ore 6.00 per limitare al massimo i disagi alla circolazione;

L’Amministrazione Comunale ha proceduto a rilasciare in data 13/12/2022 alla ditta VALSECCHI ARMAMENTO FERROVIARIO S.R.L. autorizzazione in deroga ai valori limite di immissione sonora fissati dal piano di zonizzazione acustica comunale per le aree situate nell’area in questione per il periodo compreso tra il 12/12/2022 e il 14/12/2022, dalle ore 22:00 alle ore 6:00.

Al fine di tutelare la salute pubblica con particolare attenzione alle abitazioni acusticamente più vicine al luogo nel quale si svolgeranno le attività ed alle aree limitrofe, sono state imposte alla ditta VALSECCHI ARMAMENTO FERROVIARIO S.R.L. le seguenti prescrizioni:

• le macchine, una volta esaurita la loro funzione, dovranno essere spostate (dove possibile) lungo i binari ferroviari, il più lontano possibile dai ricettori, limitando il mantenimento di motori accesi, per il periodo strettamente necessario ai lavori;
  • le attività particolarmente impattanti (scavi, getti e posa pali, demolizioni/smontaggi) dovranno svolgersi preferibilmente nei giorni feriali;
  • per le attività lavorative più rumorose con svolgimento nel periodo notturno (23:00-06:00), si dovrà limitarne lo svolgimento al tempo tecnico strettamente necessario per l’esecuzione delle opere previste, ed evitare la sovrapposizione di più lavorazioni e/o fasi;
  • si dovranno limitare e contenere eventuali schiamazzi richiamando le maestranze ad un comportamento corretto;

La ditta è tenuta a garantire le condizioni di sicurezza nell’ambito del cantiere di competenza nonché durante le eventuali operazioni di trasferimento dei mezzi operativi tra la sede del cantiere e la sede stradale.

Per eventuali informazioni e/o chiarimenti è possibile contattare l'Ufficio Ecologia e Ambiente.