Avviso pubblico comunale per il sostegno al mantenimento dell’alloggio in locazione, nel mercato privato – Anno 2023

• Scadenza termini: 4 dicembre 2023

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. XII/1001 del 25/09/2023, è stata avviata, anche per l’anno 2023, un’iniziativa destinata a sostenere nuclei familiari in locazione sul libero mercato (compreso canone concordato) o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali (ai sensi della L.R. n.16/2016, art. 1 comma 6) in disagio economico, o in condizione di particolare vulnerabilità.

L’Amministrazione Comunale di Meda ha ritenuto opportuno procedere all’approvazione immediata di un proprio Avviso Pubblico Comunale, per l’anno 2023, che abbia quale obiettivo la concessione di un contributo economico, finalizzato al mantenimento dell’abitazione in locazione nel mercato privato, ai nuclei familiari, investendo prioritariamente, i residui accantonati del fondo inquilini morosi incolpevoli, e risorse proprie del Bilancio di Previsione 2023.

Può chiedere il contributo oggetto del presente Avviso, l’inquilino di alloggi sul libero mercato o di alloggi in godimento (cooperative) o di alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali (art. 1 comma 6 della L.R. n. 16/2016: canone moderato, canone concordato…), in possesso di tutti i seguenti requisiti:

• Cittadinanza italiana o di Stato appartenente all’Unione Europea; se la cittadinanza è di uno Stato

extra Unione Europea è richiesto il possesso di regolare titolo di soggiorno;

• avere la residenza nell’alloggio in locazione, con regolare contratto di affitto registrato, da almeno 6

mesi alla data di presentazione della domanda;

• ISEE ordinario o ISEE CORRENTE inferiore o pari ad Euro 15.000,00;
  • assenza del diritto di proprietà di alloggio fruibile ed adeguato in Regione Lombardia;
  • non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione.

I destinatari possono essere identificati anche tra i Cittadini residenti, che in passato hanno ricevuto specifici contributi sulla base delle misure attivate con le risorse degli anni precedenti. I cittadini che hanno richiesto e ottenuto un contributo nel corso dell’anno 2023, quale misura unica di sostegno alla locazione potranno richiedere di nuovo l’agevolazione, a partire dal 01/01/2024.

I contributi concessi con il presente provvedimento sono cumulabili con la quota destinata all’affitto del c.d. Reddito di Cittadinanza.

Sono esclusi i contratti di Servizi Abitativi Pubblici (SAP).

L’entità del contributo economico è stabilito fino a 4 mensilità di canone di affitto, e comunque non oltre €.2.400,00 ad alloggio/contratto.

Le domande presentate saranno valutate ai fini della loro ammissibilità e collocate in una graduatoria basso). In caso di domande con medesimo valore ISEE, precede quella con il canone di locazione di importo più alto. Al riguardo si farà riferimento al canone risultante dal contratto (con esclusione di eventuali spese condominiali), senza pertanto considerare i successivi aggiornamenti ISTAT.

Si procederà quindi, a liquidare i contributi, fino ad esaurimento delle risorse destinate disponibili.

La misura è finalizzata al sostegno della locazione, mediante un contributo erogato direttamente al proprietario per il pagamento di canoni di locazione non versati o da versare.

Il proprietario dovrà sottoscrivere l’assenso all’accettazione del contributo eventualmente concesso all’inquilino, anche successivamente all’approvazione della graduatoria, ma prima della liquidazione del contributo economico assegnato.

Sarà possibile presentare la domanda entro e non oltre il 4 Dicembre 2023.

I Cittadini in possesso dei requisiti potranno presentare domanda inviando il modello e gli allegati compilati

all’indirizzo di posta elettronica: misura.unica@comune.meda.mb.it

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0362.396511 o via mail a misura.unica@comune.meda.mb.it