Il significato di #MEDAestate 2024: includere, condividere e divertirsi

• Estate 2024
  • Sembra non arrivare mai l'estate meteorologica … ed ecco che partirà anche MEDAESTATE ricca di eventi e momenti speciali che faranno compagnia ai cittadini con tanta magia, divertimento, musica, arte e cultura.

Questa #MEDAestate, STAY TUNED! Un’estate da non perdere!

Partono le tappe di questo ricco programma estivo,  iniziato i primi di giugno con il progetto
#INclusioneInmovimento.

Il Concerto dell’Orchestra Sinfonica “Esagramma” di sabato 1 giugno ne ha segnato ufficialmente l’inizio
con la Chiesa di Santa Maria Nascente che faceva da sfondo, ricreando un’atmosfera magica e speciale. Il
desiderio di sentirsi parte di una melodia che segue lo stesso tempo e la passione per la musica
accomunavano i ragazzi, diversamente abili, che componevano l’orchestra. Le parole dell' Assessore Mariani a riguardo: “Solo chi era presente, in piazza della Chiesa, ha goduto di una serata unica
e irripetibile. … Le note, a noi che eravamo presenti, sono arrivate al cuore prima di giungere alle orecchie.”

Ci saranno tante occasioni, insomma, che hanno dato e daranno la possibilità di avvicinarsi a questi temi, colorando Meda all’insegna dell’estate.

L’estate, a livello meteorologico, non ha ancora preso il via, forse aspetta l’inizio delle manifestazioni nella nostra città?

E noi saremo pronti….con le numerose iniziative che compongono il cartellone che ci accompagnerà, con un fitto programma di appuntamenti quasi quotidiani fino a metà settembre inoltrato.

“Come sempre, abbiamo cercato di accontentare i gusti e i desideri di tutte le fasce d’età, valorizzando tutti i punti della nostra città e sostenendo le proposte delle associazioni culturali, dei gruppi sportivi e dei cittadini che operano attivamente sul territorio.” sottolineano il sindaco Luca Santambrogio e l’assessore alla Cultura e agli Eventi Fabio Mariani.

Un fitto calendario, puntuale, quasi, ogni sera estiva. Insomma, ci sarà veramente l’imbarazzo della scelta! Le sedi che ospiteranno gli eventi saranno piazza Municipio, piazza Cavour, sala civica Radio, via Solferino, diventata ormai zona pedonale fissa il mercoled’ sera, il Cortile del Municipio, il quartiere Polo, l' Oratorio nelle sere del Palio e così via.

Musica, rappresentazioni teatrali, macchine d’epoca per lustrare gli occhi ai grandi e le mascotte per fare un #selfieconilcomune,  tante proposte gastronomiche nell' area pedonale in collaborazione con le tante realtà del territorio, con menu in continua evoluzione e aggiornamento, con tante collaborazioni ogni mercoledì diverso, camminate e pedalate, intrattenimenti di artisti di strada, Dj set, sfilata di moda faranno da protagonisti, concerti rock e cover band.

Una programmazione che ha posto attenzione tanto agli adulti quanto ai bambini, a cui sono rivolti specifici appuntamenti in Cortile del Municipio.

Così l’Assessore Mariani: “Si ringraziano tutte le associazioni e gli interpreti che contrubuiranno a rendere
unico questo programma estivo, compresa la struttura comunale, coordinante ogni aspetto al meglio.
Il desiderio è quello di poter crescere sempre di più insieme e offrire ai cittadini momenti che siano di svago
e aggregazione per valorizzare il senso di comunità e riconoscimento in questa Città così unica e originale.”

"E ora rimaniamo in attesa della 47° edizione del Palio dei ragazzi con uno spettacolo pirotecnico in
occasione della festa patronale. Invitiamo ancora ad avvicinarsi a questo importante appuntamento per
Meda, contattando i rioni e l’associazione Palio perché si possa costruire e rendere ancor più vivo, col
maggior numero di persone, un qualcosa di unico in Brianza che si ripete da molti anni; per chi non lo
conoscesse o si è un po’ allontanato: che quest’anno possa essere l’avvio di un nuovo percorso di sorrisi,
impegno per la storia, il presente e il futuro della nostra città", dice l'Assessore Mariani.

Allora al via la nostra #MEDAESTATE2024!

L’Assessorato alla Cultura e agli Eventi segnala, infine, che il programma con le eventuali modifiche in real time sarà sempre consultabile sulle pagine social del Comune di Meda su INSTAGRAM e FACEBOOK

Non resta che seguire tutti gli aggiornamenti e i dettagli dei singoli appuntamenti sui canali di comunicazione del Comune…e buona MEDAestate a tutti!