Incontinenza: la soluzione passa dalla riabilitazione

Informazioni Generali

  • 21/02/2024 - 12/03/2024
  • Martedì 12 marzo alle ore 20:00 presso la Sala Consiliare

RIABILITAZIONE PERINEALE DEL PAVIMENTO PELVICO

Auxologico organizza un evento divulgativo per parlare delle disfunzioni del pavimento pelvico, che possono insorgere a seguito di una gravidanza e durante la fase della menopausa.

Insieme agli specialisti di Auxologico, vedremo come molte disfunzioni possono essere trattate con la riabilitazione perineale del pavimento pelvico, tra queste l'incontinenza urinaria, le disfunzioni del pavimento pelvico pre e post parto e le disfunzioni del pavimento pelvico post menopausa.

Vedremo insieme come possono essere trattate con un approccio conservativo: attraverso sedute di riabilitazione, lo specialista accompagna e guida il paziente nel recupero delle funzioni perse o parzialmente compromesse, condividendo con lui obiettivi e modalità del trattamento.

MODERA

Dott. Antonio Robecchi Majnardifisiatra, Direttore U.O. Medicina Riabilitativa di Auxologico Mosè Bianchi, Direttore dei servizi riabilitativi ambulatoriali della Lombardia e Responsabile Medico di Auxologico Meda Riabilitazione.

PROGRAMMA

  • Quali sono gli interventi chirurgici? 
    Dott.ssa Carmen Maccagnanourologa presso U.O. Urologia e Andrologia di Auxologico, e Dott. Giuseppe Zanniurologo presso U.O. Urologia e Andrologia di Auxologico;
  • le alterazioni neuromotorie e le indicazioni riabilitative
    Dott. Salvatore Sorcefisiatra presso U.O. Riabilitazione Neuromotoria di Auxologico;
  • il trattamento riabilitativo fisioterapico
    Dott.ssa Eleonora Cremonafisioterapista, presso U.O. Riabilitazione Neuromotoria di Auxologico.

DOVE E QUANDO

Sala Consiliare del Comune di Meda, all'interno del Palazzo Comunale in Piazza Municipio 4, a Meda.
Martedì 12 marzo 2024 alle ore 20.00.


COME PARTECIPARE

L'evento si svolgerà in presenza nella sala Consiliare del Comune di Meda (Piazza Municipio), la partecipazione è gratuita e l'iscrizione è obbligatoria.

torna all'inizio del contenuto

Invia una segnalazione