Sportello legale gratuito

• 17/11/2021
  • Maggiori informazioni

Dal prossimo 24 novembre sarà attivato un servizio di consulenza legale frutto di un accordo fra il Comune di Meda e l’Ordine degli Avvocati di Monza  presso il Palazzo municipale tutti i mercoledì, dalle ore 15 alle ore 17, e sarà rivolto ai cittadini residenti che potranno prenotare un appuntamento presso la Segreteria generale del Comune.

Il servizio di orientamento legale fornirà informazioni in merito alle varie possibilità di intraprendere azioni giudiziarie per la tutela dei propri diritti e interessi. Verranno forniti chiarimenti sui tempi e costi di un giudizio, sulle possibilità di accedere alla difesa d’ufficio, ai Giudici di Pace e al patrocinio a spese dello Stato, sulle procedure esperibili di risoluzione alternativa delle controversie, anche tramite camere arbitrali, di conciliazione o risoluzione alternativa anche costituite presso lo stesso Consiglio dell’Ordine.

Per quanto concerne la fruizione delle prestazioni professionali degli Avvocati, verranno illustrati le modalità di pattuizione del compenso, le formalità necessarie ai fini del conferimento di un incarico, i diritti e gli obblighi derivanti dal conferimento dell’incarico (quali il rispetto delle norme deontologiche e del principio di trasparenza da parte del professionista), la necessità di rendere noto il livello di complessità dell’incarico e di fornire informazioni utili in merito agli oneri ipotizzabili sino alla sua conclusione, la prevedibile misura del costo della prestazione professionale, la possibilità di rivolgersi al Consiglio dell’Ordine qualora vi sia mancanza di accordo con il proprio difensore al fine di raggiungere una conciliazione.

“Questa consulenza è stata fortemente voluta dalla nostra Amministrazione”, evidenzia la vicesindaco Alessia Villa, “per fornire un concreto aiuto a chi si trova in situazioni di difficoltà o in controversie che possono richiedere un’azione giudiziaria. Ringrazio molto sin d’ora gli Avvocati dell’Ordine di Monza, in particolare l’avv. Monica Civati che avvierà il servizio mercoledì 24 novembre, per tutti i preziosi consigli che sapranno fornire ai nostri cittadini”.