Laboratorio di scrittura umoristica teatrale e messa in scena del testo (spesa corrente)

Creazione testi umoristici teatrali-cabarettisti (10 lezioni settimanali) e la preparazione per la loro messa in scena (numero di incontri settimanali da definire in base al tipo di testo da mettere in scena)

Dettaglio del progetto

Proponente: Del Fabbro Patrizia

Sintesi dell'idea progettuale

Un insegnantee, cittadino medese, con esperienza come autore di testi satirici e comici per testate nazionali e per cabarettisti, facente parte del gruppo Teatro Vivo-Gli Antistress guiderà i ragazzi in un percorso di scrittura creativa umoristica/satirica teatrale, a cui seguirà la messa in scena del testo sia che si tratti di commedia o dei vari monologhi se si tratterà di semplici sketch. I componenti del truppo teatrale Teatro Vivo-Gli Antistress aiuteranno e guideranno gli autori dei testi, nella messa in scena sia se vedranno gli stessi autori come protagonisti sul palco di fronte al pubblico, sia se invece saranno altri ragazzi ad esibirsi. Non dovessero esserci ragazzi per le esibizioni, allora coinvolgeremo gli attori delle compagnie teatrali amatoriali medesi per la realizzazione finale di questo bel progetto. Alleghiamo una scheda sintetica in cui si spiegano le prime 10 lezioni didattiche di preparazione testi a cui poi seguiranno gli incontri per la loro messa in scena.

Obiettivo/finalità

Offrire ai ragazzi un'opportunità per esprimersi ed imparare a gestire le proprie emozioni attraverso una dimesione ludica e non specificatamente didattica. Favorire la valorizzazione individuale e la consapevolezza di sè all'interno di un gruppo. Favorire il dialogo con persone di età diverse, ed imparare ad interagire con esse. Promuovere la cooperazione e diffondere la conoscenza di più linguaggi letterali e teatrali.

Stima approssimativa dei costi

Chiediamo la possibilità di tenere il corso in una struttura comunale a costo zero con possibilità di locale con LIM oppure con schermo a cui collegarsi tramite PC. (Se fosse la Scuola Anna Frank al cui interno troviamo sia aule che spazio teatro sarebbe perfetto). Abbiamo pensato di organizzare il lavoro in 10 incontri settimanali serali per la scrittura dei testi (un incontro a settimana in orari serali), e successivamente altri incontri settimanali seerali per la preparazione per la messa in scena dei testi prodotti. Indicativamente il rimborso spese che si richiede è di Euro 5.000,00 (cinquemilaeuro) a cui si devono aggiungere Euro 15,00 (quindicieuro) per ogni partecipante per le spese di materiale didattico, fotocopie ecc ecc.

torna all'inizio del contenuto