Referendum 22-23 marzo 2026

Argomenti

Referendum Popolare Confermativo della Legge Costituzionale recante “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” - 22 e 23 marzo 2026

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio 2026, è stato indetto, per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il Referendum Popolare Confermativo della Legge Costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.

Il testo del quesito referendario è il seguente:

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?».

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 22 marzo dalle 07:00 alle 23:00 e lunedì 23 marzo dalle 07:00 alle 15:00.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione.


Affluenza alle urne e risultati

Tutti i dati su affluenza al voto e risultati elettorali per il Referendum costituzionale saranno  disponibili  qui   e su  Eligendo, la piattaforma del ministero dell’Interno realizzata e gestita dalla direzione centrale per i Servizi elettorali cliccando al seguente link


Affissioni propaganda elettorale

stinati alla propaganda elettorale tramite affissioni:

CENTRI ABITATI                                                       SPAZI STABILITI

N.

Denominazione

Popolazione residente

N.

Ubicazione

1

MEDA CENTRO

Da 10.001 a 30.000

1

Corso della Resistenza

2

"                "

"                "

1

Via  Giovanni XXIII

3

"                "

"                "

1

Via Piave

4

"                "

"                "

1

Via Cialdini

5

"                "

"                "

1

Piazzetta dei Mercanti

 

 

TOTALE

5

 

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 31 del 18.02.2026 sono stati delimitati, ripartiti e assegnati gli spazi per la propaganda elettorale mediante affissione:

  • Sezione 1 – Alleanza Verdi Sinistra;
  • Sezione 2 – Movimento 5 Stelle;
  • Sezione 3 – Partito Democratico;
  • Sezione 4 – Comitato 15 per il NO;
  • Sezione 5 – Fratelli d’Italia;
  • Sezione 6 – Forza Italia;
  • Sezione 7 – Comitato Sì Riforma;
  • Sezione 8 – Lega Salvini Premier.

 

 


Elettori temporaneamente residenti all'estero

Gli elettori che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno 3 mesi (nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione), possono votare per corrispondenza nel luogo di dimora estero.

Tale possibilità è estesa anche ai familiari conviventi.

Per avvalersi di questa facoltà, gli elettori temporaneamente all’estero, devono trasmettere al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, la dichiarazione allegata di opzione per il voto per corrispondenza entro mercoledì 18 febbraio con le seguenti modalità:


Apertura dell’Ufficio Elettorale comunale per il rilascio delle tessere elettorali e chiusura straordinaria dell'Ufficio Anagrafe

Si comunica che, in occasione del Referendum del 22 e 23 marzo 2026, l'Ufficio Elettorale sarà aperto  per il ritiro e per i duplicati  delle tessere elettorali nei seguenti giorni ed orari:

  • venerdì 20 marzo: sino alle 18.00;
  • sabato 21 marzo: dalle 9.00 alle 18.00;
  • domenica 22 marzo: dalle 7.00 alle 23.00

Nella giornata di venerdì 20 Marzo 2026, dalle ore 14:00 alle 17:30, verrà attivato il servizio di emissione CIE per coloro che possiedono la carta di identità cartacea. Per appuntamento è possibile telefonare al numero del centralino: 0362/396200.

Si comunica inoltre che, nella giornata di lunedì 23 marzo 2026, l'Ufficio Anagrafe rimarrà chiuso al pubblico per lo svolgimento delle operazioni elettorali.

Sarà garantita l’apertura dell’Ufficio di Stato Civile e dell'Ufficio Elettorale, per il ritiro delle tessere, dalle ore 7.00 alle ore 15.00.


Voto assistito

Il diritto di voto assistito è la possibilità di esercitare il proprio voto con l’assistenza di un altro elettore, appartenente alla propria famiglia oppure, in mancanza, scelto come accompagnatore.
L’accompagnatore designato può essere iscritto alle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano.
Si può usufruire del voto assistito se si è:

  • ciechi;
  • amputati delle mani;
  • affetti da paralisi;
  • con altri gravi impedimenti fisici.

Per poter usufruire del voto assistito occorre:

  1. il certificato medico rilasciato dall’ATS, Servizio di Medicina Legale e Igiene Pubblica per poter esprimere il proprio voto con un accompagnatore.
  2. il Comune deve apporre sulla Tessera Elettorale un timbro che dà diritto di esprimere il proprio voto con un accompagnatore. A tal fine gli interessati, devono presentarsi presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Meda, consegnando, oltre alla Tessera Elettorale, il certificatorilasciato dal Servizio di Medicina Legale e Igiene pubblica dichiarante che l’elettore è impossibilitato in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto (l’impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, dal momento che l’ammissione al voto assistito non è consentito per le infermità che non influiscono su tali capacità ma che riguardano la sfera psichica dell’elettore). Per gli elettori non vedenti: libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili" ed il numero attestante la cecità assoluta (numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).

La richiesta all’Ufficio elettorale del Comune può essere presentata direttamente dall’interessato o anche da una terza persona, anche non parente, in possesso di un documento di identità valido. L’Ufficio Elettorale applicherà sulla Tessera, nella parte interna sinistra, a fianco dello spazio per i timbri del seggio elettorale, l’apposito timbro “AVD" con la firma del funzionario incaricato.


Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione delle consultazioni elettorali, possono avvalersi del voto domiciliare.

Per poter accedere al voto domiciliare deve essere fatta richiesta in carta libera, nel periodo intercorrente tra il 10 febbraio e il 2 marzo 2026, al Sindaco del Comune, allegando idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale, copia della tessera elettorale, copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

E' possibile utilizzare il modello in allegato.

La richiesta, dovrà essere inviato al Comune di residenza a mezzo mail all’indirizzo elettorale.leva@comune.meda.mb.it

 

Pagina aggiornata il Tue May 05 09:19:51 CEST 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri