Descrizione
Si informano le persone interessate che è pubblicata la Manifestazione di Interesse in attuazione della PNRR – INVESTIMENTO 1.2 Percorsi di autonomia per persone con disabilità e della DGR 2912 del 5/08/2024 Programma operativo regionale per la realizzazione degli interventi a favore di persone con disabilità grave, come definita dall’art. 3 comma 3 della L. 104/1992, prive del sostegno familiare.
La finalità dell'Avviso è di raccogliere candidature per la realizzazione di progetti di autonomia residenziale finalizzate al sostegno di persone con disabilità grave verso un percorso di implementazione delle autonomie per sviluppare capacità di vita autonoma in un contesto di coabitazione protetto, quali gruppo appartamento sito nel Comune di Seregno (disponibilità 4 posti) con i finanziamenti del PNRR e gruppo appartamento Giussano (disponibilità n.2 posti) e possibilità di avviare ulteriori forme di coabitazione nel territorio dell’Ambito Territoriale di Seregno con i finanziamenti della Legge 112/2016 “Dopo di Noi”.
Destinatari:
Possono presentare domande i cittadini residenti nei Comuni afferenti all’Ambito Territoriale di Seregno (Barlassina, Ceriano Laghetto, Cogliate, Giussano, Lazzate, Lentate sul Seveso, Meda, Misinto, Seregno e Seveso) in possesso dei seguenti requisiti:
- a) Persone con disabilità:
- ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge n. 104/1992, accertata nelle modalità indicate dall’art. 4 della medesima legge;
- ai sensi dell’art. 3 comma 1 della Legge n. 104/1992, accertata nelle modalità indicate dall’art. 4 della medesima legge,,
Le persone che verranno inserite nei percorsi residenziali previsti saranno chiamate a compartecipare alle spese di gestione.
Per le persone con riconoscimento di disabilità ai sensi dell’art.3 comma 1 della Legge n.104/1992 la quantificazione delle spese sarà maggiore in quanto non rientranti tra i beneficiari dei fondi della Legge 112/20216.
Modalità di presentazione delle domande di candidatura
Per la presentazione delle domande dovrà essere utilizzato il modulo appositamente predisposto: "domanda di candidatura percorso autonomia".
Alla domanda dovranno essere obbligatoriamente allegati:
- Verbale di invalidità civile
- Verbale L.104/1992
- Verbale L.68/1999 se già riconosciuto o disponibilità a presentare richiesta
- Carta d’identità e Codice fiscale del beneficiario e dell’eventuale amministratore di sostegno e/o tutore.
La domanda, comprensiva di tutti gli allegati e firmata debitamente, dovrà essere presentata ENTRO IL 30 APRILE 2025 ai Servizi Sociali del proprio Comune di residenza per tramite dell’Assistente Sociale di riferimento che provvederà all’inoltro all’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale di Seregno.
Si invita a una attenta lettura dell'avviso e della domanda di candidatura reperibili in allegato