Descrizione
Si informa la cittadinanza che dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide in tutta l’Unione Europea, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. Lo stabilisce il Regolamento europeo n. 1157/2019, che impone l’adozione della Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Per agevolare i cittadini residenti nel Comune di Meda nel passaggio dal vecchio documento cartaceo alla CIE, l’Ufficio Anagrafe sarà aperto tutti i mercoledì, a partire dall'11 febbraio 2026, esclusivamente per la sostituzione delle carte d’identità cartacee, sempre previa richiesta di appuntamento da fissare in una delle seguenti modalità:
- telefonando al n. 0362396200
- recandosi presso lo sportello di accoglienza all'ingresso del Comune
Si tratta di un’occasione utile per mettersi in regola con anticipo, evitando urgenze e sovraccarichi negli ultimi mesi di validità della carta cartacea. La CIE, oltre a consentire l’espatrio nei Paesi dove non è richiesto il passaporto, può sostituire lo SPID per l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Il costo della Carta d’Identità Elettronica è di €. 22,20 pagabili direttamente allo sportello al momento dell’emissione.