Assistere in famiglia: il portale che si prende cura del caregiver

Dettagli della notizia

Data:

29 marzo 2023

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Assistere in famiglia: il portale che si prende cura del caregiver
Assistere in famiglia: il portale che si prende cura del caregiver

L'Agenzia di Tutela della Salute Brianza ha creato, con la collaborazione delle ASST del territorio (ASST Brianza, ASST Lecco, ASST Monza) il portale “Assistere in Famiglia, il portale che si prende cura del caregiver” .

Il sito “Assistere in famiglia” vuole essere un luogo virtuale di riferimento per tutti i caregiver dove trovare facilmente tutte le informazioni utili nell’orientamento ai servizi, nella vita quotidiana e nel percorso di cura, con preziosi consigli sia per il caregiver stesso che per il paziente che accudisce.

Il caregiver rappresenta la risorsa principale ed insostituibile per il malato e, pertanto, va aiutato e sostenuto quanto il malato stesso. Spesso l’individuazione del caregiver avviene per necessità, per designazione familiare o attraverso un meccanismo di selezione spontaneo da parte di un congiunto che volontariamente si assume l’impegno di assistere la persona malata. Abbiamo stimato che circa il 10% della popolazione di ATS Brianza svolga funzione di caregiver. La famiglia assume un ruolo cruciale in particolare quando si tratta di assistere persone “fragili”; con riguardo a ciò, le istituzioni quali Comuni ed enti sanitari, socio-sanitari e di Terzo settore hanno il compito di supportare la famiglia per reggere la situazione ed il carico di cura che essa comporta nel sostenere un’assistenza adeguata ad una situazione che può ancora essere gestita a domicilio.


Ultimo aggiornamento

11/04/2023, 10:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri