Dote Scuola - componente materiale didattico anno scolastico e formativo 2025/2026 e Borsa di studio statale anno scolastico 2024/2025

Dettagli della notizia

Contributo destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie (inclusi corsi di Istruzione e Formazione Professionale), per l'acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica.

Data:

08 aprile 2025

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Dote Scuola - componente materiale didattico anno scolastico e formativo 2025/2026 e Borsa di studio statale anno scolastico 2024/2025
Dote Scuola - componente materiale didattico anno scolastico e formativo 2025/2026 e Borsa di studio statale anno scolastico 2024/2025

Descrizione

Il beneficio (dotazione regionale o borsa di studio statale) consiste in un contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica.

Possono presentare domanda di contributo gli studenti residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti Corsi a gestione ordinaria (sia di Istruzione, sia di Istruzione e Formazione Professionale), presso:
•    le Scuole secondarie di primo e secondo Grado, statali e paritarie;
•    Istituzioni formative accreditate. 

Gli Istituti devono aver sede in Lombardia o nelle Regioni confinanti, purché lo studente rientri quotidianamente alla propria residenza.
Per accedere al contributo occorre essere in possesso di un valore ISEE – richiesto a partire dal 1° gennaio 2025 ed in corso di validità all’atto di presentazione della domanda – non superiore ad euro 15.748,78.

Le domande possono essere presentate esclusivamente online, autenticandosi tramite SPID, CIE o CNS/CRS, dalle ore 12 dell'8 aprile 2025 fino alle ore 12 del 22 maggio 2025. 
Tutti i dettagli relativi alla procedura di presentazione delle domande sono definiti all’interno del manuale che sarà scaricabile tra gli allegati a questa pagina. 

L’avvenuta ricezione telematica della domanda è comunicata al Soggetto richiedente, via posta elettronica, all’indirizzo indicato nella sezione anagrafica di Bandi e Servizi.
Il messaggio riporta il numero identificativo della domanda, a cui fare riferimento nelle fasi successive.

Come accedere con SPID ai servizi online regionali - clicca qui 
Come utilizzare la CIE per accedere ai servizi online - clicca qui
Come accedere con la TS – CNS – clicca qui


A cura di

Ultimo aggiornamento

11/04/2025, 14:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri