Descrizione
Il D.lgs. 59 del 2023 ha istituito l’introduzione del R.E.N.T.Ri (Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti).
Il R.E.N.T.Ri rende obbligatoria la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti con tempistiche e scadenze dettagliate da Decreti Direttoriali.
A partire dal 13 febbraio 2025 è entrato in vigore l'obbligo di utilizzare i nuovi formulari redatti e generati dal sistema RENTRI previa registrazione nel sistema da parte del produttore.
Per i produttori di rifiuti non tenuti ad iscriversi al RENTRI entro il 13 febbraio 2025, o che si iscriveranno in un momento successivo, che necessitano di trasportare i propri rifiuti per il conferimento alla Piattaforma Ecologica Intercomunale è necessario Registrarsi sul portale del RENTRI e seguire le istruzioni per poter produrre, vidimare e gestire il FIR cartaceo (nuovo modello) direttamente tramite il portale.
Il produttore che si avvale di un trasportatore abilitato, registrato al RENTRI, non avrà bisogno di registrarsi a sua volta per la predisposizione dei formulari.
Il formulario generato e vidimato dal sistema, stampato in duplice copia, dovrà essere consegnarlo alla Piattaforma Ecologica Intercomunale.
Entrambe le copie verranno compilate dal piazzolista della Piattaforma, nella parte riservata al destinatario, e una copia verrà restituita all’utenza.
Tramite portale RENTRI è possibile sia l’emissione del FIR vidimato, sia la stampa del documento di restituzione del FIR (ex 4° copia) compilata dal destinatario.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito del Ministero Dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ai seguenti LINK:
https://www.albonazionalegestoriambientali.it/Public/News/apertuna_iscrizioni_RENTRI
https://www.mase.gov.it/pagina/tracciabilita-dei-rifiuti-rentri