Cambiare abitazione o residenza

  • Servizio attivo


A chi è rivolto

La dichiarazione può essere presentata da cittadini o nuclei familiari che:

  • hanno trasferito la dimora abituale nel Comune di Meda con provenienza da un altro Comune italiano o dall'estero oppure che siano privi di residenza a seguito di cancellazione anagrafica
  • hanno cambiato abitazione a Meda

Descrizione

Per trasferire la propria residenza occorre presentare apposita dichiarazione al nuovo Comune entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento (articolo 13 del Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223). La documentazione deve essere sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni della famiglia e può essere presentata da uno qualunque di essi o da una persona delegata.

L'iscrizione anagrafica decorre dalla data di presentazione della documentazione e sarà registrata in Comune entro i due giorni lavorativi successivi (articolo 5 del Decreto Legge 09/02/2012, n. 5). Dalla data della dichiarazione il cittadino potrà usufruire dell’autocertificazione e, a decorrere dalla registrazione della pratica, potrà ottenere il certificato di residenza e di stato di famiglia.

Il cittadino, se italiano, sarà iscritto d'ufficio nelle liste elettorali, in occasione della prima revisione elettorale utile.

Come fare

Le pratiche di residenza e cambio di via verranno trattate dall'Ufficio Anagrafe solo previo appuntamento, che può essere richiesto tramite una delle seguenti modalità:

Le pratiche potranno essere trasmesse anche telematicamente:

Sportello Telematico e ANPR consentono l'accesso solo se in possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS

 In caso di trasferimento di intero nucleo familiare può presentarsi anche un solo componente della famiglia purché maggiorenne e in possesso della fotocopia dei documenti d’identità delle persone maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente. In questo caso, il modulo deve essere sottoscritto anche dai componenti maggiorenni.

Cosa serve

È necessario portare la seguente documentazione:

  • copia documenti di identità e codici fiscali di tutti i soggetti maggiorenni,
  • copia atto di proprietà/contratto di affitto o comodato, ovvero dichiarazione di assenso all'occupazione dell'alloggio da parte del proprietario.
  • se cittadino extra-ue: carta o permesso di soggiorno/ricevuta postale di rinnovo e passaporto;
  • se cittadino ue: attestato di soggiorno e carta d'identità straniera (si invita a contattare prima l'ufficio Anagrafe per la verifica del possesso

Cosa si ottiene

Si ottiene il cambio di residenza.

Quanto costa

Nessun importo è dovuto.

Ulteriori informazioni

Nel caso non ci siano dubbi nella compilazione della modulistica e si disponga di tutta la documentazione da allegare, il procedimento di cambio di residenza può essere avviato tramite consegna al Comune nelle seguenti modalità alternative:

  • con consegna a mano all'Ufficio Protocollo, situato all’interno del cortile sulla sinistra;
  • tramite invio all'indirizzo pec: posta@cert.comune.meda.mi.it (solo da pec a pec).
  • tramite lettera raccomandata all'indirizzo: Comune di Meda, Piazza Municipio 4 – 20821 Meda

Tempi e scadenze

30 Giorni

30 giorni

Entro 45 giorni dalla presentazione della Dichiarazione sono effettuati gli accertamenti dei requisiti previsti (dimora abituale, verifica documentale, ecc.).

La mancanza accertata di un requisito comporta l’annullamento del procedimento con effetto retroattivo, cui segue l’invio di denuncia alle competenti autorità ai sensi degli articoli 75 e 76 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.

Trascorsi 45 giorni dall'invio della Dichiarazione ed in mancanza di diversa comunicazione al/ai dichiaranti, l’iscrizione di nuova residenza o il cambio di abitazione s'intendono confermati (silenzio-assenso).

Il rispetto del termine di 45 giorni è garantito dalla presentazione o dall’invio della Dichiarazione esclusivamente nei modi e agli indirizzi indicati in questa pagina.

L’Ufficiale d’anagrafe effettua l’iscrizione anagrafica nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni, fermo restando che gli effetti giuridici decorrono dalla data della dichiarazione.

A seguito dell’iscrizione anagrafica (o della registrazione del cambiamento di abitazione), l’ufficiale d’anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione (o la registrazione) stessa, Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, (di cui all’art.10-bis della legge 241/90), l’iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.

In caso di accertamenti negativi o di verificata assenza dei requisiti, viene ripristinata la posizione anagrafica precedente con il conseguente effetto della decadenza dai benefici acquisiti a seguito della dichiarazione, nonché del rilievo penale della dichiarazione mendace, per la quale l’ufficiale d’anagrafe effettuerà la segnalazione alla competente autorità di pubblica sicurezza.

Il nuovo indirizzo di residenza decorre dalla data di presentazione della dichiarazione allo sportello.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Strumento di tutela

Strumento di tutela giurisdizionale


Strumento di tutela amministrativo

Ultimo aggiornamento

30/10/2024, 14:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri