Pagina aggiornata il Thu Aug 20 14:33:37 CEST 2026
Richiedere assistenza educativa scolastica
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ad alunni che abbiano una certificazione di disabilità in età evolutiva al fine dell’inclusione scolastica residenti nel Comune di Meda.
Descrizione
E’ un servizio di assistenza educativa erogato durante le ore scolastiche. L’alunno viene affiancato, oltre che dall’insegnante di sostegno ministeriale, da un educatore per garantire l’inserimento nella classe e salvaguardando in ottica sinergica, favorire la socializzazione con i compagni, aiutandolo a sviluppare le autonomie personali e scolastiche, attivando le risorse e potenzialità specifiche.
Come fare
La richiesta, corredata dalla documentazione sanitaria che certifica l’handicap e la necessità dell’intervento, deve essere inoltrata dal Dirigente Scolastico al Comune di residenza in accordo con la famiglia.
Cosa serve
La richiesta, corredata dal verbale di commissione che riconosce l’alunno in condizione di disabilità ai fini dell’inclusione scolastica e del Profilo di Funzionamento, deve essere inoltrata dal Dirigente Scolastico al Comune di residenza in accordo con la famiglia.
Cosa si ottiene
L'erogazione del Servizio di Assistenza Educativa Scolastica.
Tempi e scadenze
30 Giorni
30 giorni
Le domande devono essere presentate dalle Scuole entro i termini comunicati dall'Ufficio per l'anno scolastico di riferimento. La comunicazione è inviata in primavera alle Segreterie. Il servizio di Assistenza è garantito dall'inizio dell'anno scolastico, per le domande pervenute entro i termini fissati, compatibilmente con le tempistiche di individuazione del personale incaricato da parte della cooperativa appaltatrice.
Quanto costa
Il servizio è gratuito
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.