Alzheimer: diagnosi, cura, presa in carico

Dettagli della notizia

L'iniziativa in presenza si svolge sabato 5 aprile 2025 dalle ore 10.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Meda, all'interno del Palazzo Comunale in Piazza Municipio 4, a Meda.

Immagine che raffigura Alzheimer: diagnosi, cura, presa in carico
Alzheimer: diagnosi, cura, presa in carico

Descrizione

Auxologico organizza un evento in presenza a Meda, con il patrocinio della città di Meda, in cui medici neurologi parleranno della malattia di Alzheimer e del declino delle capacità cognitive.

La malattia di Alzheimer è la malattia neurodegenerativa più frequente ed è la prima causa di demenza. La sua incidenza aumenta con l’aumentare dell’età. Clinicamente si esprime con un decadimento cognitivo che colpisce più precocemente e più gravemente la memoria e con il tempo determina perdita di autonomia della persona.

Durante l’incontro verranno affrontati i temi relativi allo stato dell’arte della malattia, cosa sappiamo oggi dell’Alzheimer: dalla diagnosi alle ricerche in corso; dalle possibili terapie attuali fino a quali trattamenti terapeutici possiamo attenderci per il futuro, passando per la gestione della presa in carico del paziente. Alla fine dell'evento, gli specialisti risponderanno alle domande del pubblico.

Modera

Prof. Nicola Ticozzi neurologo, Direttore U.O. di Neurologia di Auxologico San Luca.

Intervengono

  • Dott. Federico Verde, neurologo, Responsabile Centro Disturbi Cognitivi e Demenze all'interno della U.O. di Neurologia, Auxologico San Luca;
  • Dott. Alessio Maranzano, neurologo, U.O. di Neurologia, Auxologico San Luca;
  • Dott.ssa Barbara Poletti, neuropsicologa e psicoterapeuta, responsabile del Centro di Neuropsicologia all'interno della U.O. di Neurologia di Auxologico San Luca.

La partecipazione è gratuita e l'iscrizione è obbligatoria nel modulo qui

 


A cura di

Ultimo aggiornamento

01/04/2025, 12:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri