Descrizione
Le tariffe TARI 2025 e le scadenze dei versamenti sono state stabilite con deliberazione del Consiglio Comunale n. 11 del 28.04.2025 che ha approvato il Piano Tariffario TARI 2025 sulla base del Piano economico finanziario del servizio (PEF) per il periodo 2024 - 2025.
Il pagamento della tassa è stabilito in due rate con scadenza:
31 ottobre 2025 - 1^rata
02 dicembre 2025 - 2^ rata.
Sono aggiunte alla TARI, già applicate nel 2024, le componenti perequative UR1 a copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti e UR2 a copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi.
Per l’anno 2025 gli importi delle quote UR1 e UR2 sono invariati e pari a 0,10 euro/utenza per la componente UR1 e di 1,50 euro /utenza per la componente UR2.
Normativa di riferimento: Legge n. 60/2022 (legge “SalvaMare) e Deliberazione ARERA n. 386 del 3/8/2023 “Istituzione di sistemi di perequazione nel settore dei rifiuti urbani”.
Dal 2025 ARERA ha introdotto una terza componente perequativa pari a 6,00 euro per utenza (Deliberazione nr. 133/2025) denominata UR3 e destinata a finanziare le agevolazioni riconosciute ai beneficiari del Bonus Sociale rifiuti.
Il bonus consiste in una riduzione del 25% della TARI a favore dei nuclei familiari che soddisfano specifici requisiti e verrà riconosciuto agli aventi diritto nel 2026 secondo criteri e modalità definite da ARERA con deliberazione nr. 355/2025.
Si specifica che le suddette quote perequative vengono riversate dal Comune alla Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA).
Il pagamento della TARI deve essere effettuato utilizzando i modelli F24 allegati all’avviso di pagamento, nei quali è indicata la somma da corrispondere ad ogni scadenza.
Tali modelli possono essere pagati presso qualsiasi sportello bancario o postale, senza addebito di alcuna commissione. Il pagamento può essere effettuato anche con modello F24 on-line per i titolari di c/c abilitati al servizio di home banking.
Si ricorda, che il mancato ricevimento dell’avviso di pagamento non esenta il contribuente dal corrispondere la tassa alle scadenze previste.
Si ricorda che, in prossimità della data di emissione della TARI 2025, sarà possibile consultare, da sito internet del Comune di Meda, la propria situazione contributiva TARI e stampare Moduli F24 precompilati dell'annualità in corso e delle annualità precedenti, accedendo con SPID o CIE ai Servizi Online utenze domestiche (Sportello Telematico Polifunzionale – Tributi – Versare la tassa sui rifiuti –TARI – Servizi Online utenze domestiche).
In alternativa, è possibile rivolgersi, telefonicamente o tramite mail, all’Ufficio Tributi che provvederà al rilascio del duplicato dell’avviso e dei modelli F24 precompilati per il pagamento.
I contribuenti possono scegliere la domiciliazione bancaria della TARI.
L’Amministrazione comunale, con deliberazione di Giunta comunale n. 193 del 30/09/2024, ha confermato la riduzione del 15% dell’importo della TARI per i contribuenti che aderiscono all’addebito in conto della tassa sui rifiuti e il tetto massimo di 250,00 euro per le utenze non domestiche.
L’autorizzazione alla domiciliazione della TARI deve pervenire esclusivamente ON LINE, accedendo alla sezione Sportello Telematico Polifunzionale – Tributi – Versare la tassa sui rifiuti (TARI) - Servizi Online per utenze domestiche del sito www.comune.meda.mb.it o al punto Servizi "Addebito TARI utenze non domestiche - attività" per le utenze non domestiche.
Per l'anno 2025 la scadenza per la richiesta di addebito è il 30 giugno 2025.