Descrizione
Il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione continua e investe anche la cittadinanza: a partire dal 3 agosto 2026 infatti, la Carta di Identità cartacea non sarà più valida.
La nuova disposizione è prevista dal Regolamento europeo 1157/2019 a prescindere dalla data di scadenza scritta sulla carta di identità cartacea, per garantire da un lato maggiore sicurezza (il documento di identità cartaceo può essere facilmente contraffatto) e dall’altro facilità di controllo in aree ad alta affluenza come gli aeroporti grazie alla Mrz (Machine readable zone, zona leggibile da una macchina) prevista nella tessera digitale.
E' possibile prenotare un appuntamento in una delle seguenti modalità:
- direttamente sul sito web del Comune
- telefonando al n. 0362396200
- recandosi presso lo sportello di accoglienza all'ingresso del Comune
È necessario recarsi all’appuntamento con:
- fototessera non più vecchia di 6 mesi, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB le cui caratteristiche tecnico - qualitative devono rispettare le Indicazioni del Ministero dell'Interno n. 400/A/2005/1501/P/23.13.27 del 5 dicembre 2005,
- con la vecchia carta d’identità (nel caso sia stata rubata o persa, serve la denuncia presentata alle forze dell’ordine e un altro documento di riconoscimento)
- con il codice fiscale. Il costo della CIE è di €. 22,20
La consegna della CIE non è immediata, ma viene recapitata a casa del richiedente o presso l’ufficio comunale in sei giorni lavorativi. Tale documento si rivela fondamentale anche per accedere ai servizi digitali della PA come alternativa allo SPID.
Regolamento Europeo 2019/1157 qui