A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutte le imprese e i professionisti operanti nel settore economico che intendono avviare/modificare un’attività.

Descrizione

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è il servizio che svolge attività di informazione, consulenza, coordinamento e rilascio dell'autorizzazione unica per localizzare, realizzare, ristrutturare, riconvertire, ampliare, cessare, riattivare attività produttive di beni e servizi nel settore artigianale, industriale, commerciale, agricolo, turistico e dei servizi.

Come fare

In base alle nuove regole stabilite dal D.P.R. n. 160 del 07 settembre 2010, una pratica SUAP – composta dalla nuova modulistica regionale e dai relativi allegati – deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, e quindi non può più essere presentata in forma cartacea allo sportello Suap né inviata per posta o per fax, le pratiche presentate con  tale modalità saranno considerate irricevibili e inefficaci e pertanto non produrranno alcun effetto giuridico.

A far tempo dal 5.8.2013, ai sensi del D.P.R. 07.09.2010 n. 160, il Comune di Meda ha reso operativa la convenzione stipulata con la Camera di Commercio di Monza e Brianza , che consente alle imprese di utilizzare il portale www.impresainungiorno.gov.it  per l’avvio, modifica e cessazione di alcune attività economiche.

Occorrerà selezionare il Comune di Meda e dopo aver proceduto alla registrazione sarà possibile compilare la pratica on-line.

Cosa serve

Per accedere al portale è necessario autenticarsi con la propria identità digitale (SPID, Carta d’identità digitale).

Sulla piattaforma sopra indicata è disponibile la modulistica standardizzata e informatizzata per tutti i procedimenti di interesse  SUAP, ai sensi della Conferenza Unificata del 4 maggio 2017 e successive modificazioni ed integrazioni.

Il sistema, dopo aver proceduto ad un controllo formale dell’istanza presentata, rilascerà automaticamente una ricevuta.Per ciascuna pratica sono richiesti documenti specifici, dettagliati nella scheda che anticipa la compilazione e sul sito dell’Ente alla pagina SUAP.

È possibile farsi assistere da intermediari qualificati, a cui va conferita apposita procura (approvata con D.D.G. 18 marzo 2011, n.2481 - BURL n.12 S.O. del 22 marzo 2011).

Cosa si ottiene

In seguito alla presentazione della domanda, il richiedente che l'ha presentata sarà contattato dall'ufficio preposto per eventuali integrazioni o per il rilascio delle autorizzazioni e degli altri documenti.

Quanto costa

 L’istruttoria delle pratiche SUAP è soggetta al pagamento di tariffe SUAP.

Per gli importi da versare si rimanda al prospetto “Tariffe SUAP” ( consultare AREA SUAP).

Il versamento dovrà avvenire contestualmente alla presentazione della pratica che dovrà contenere la ricevuta di avvenuto pagamento che dovrà avvenire tramite la seguente modalità:

  • PAGO PA attivo sul portale impresainungiorno dal 10/06/2024 al punto “pagamento diritti”.

E’ obbligatorio indicare la causale di versamento: “diritto d’istruttoria pratiche SUAP”.

Tempi e scadenze

30 Giorni

30 giorni

Per ciascuna tipologia di pratica i tempi sono definiti dalla specifica normativa.

Accedi al servizio

Accedi al portale

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Strumento di tutela

Strumento di tutela giurisdizionale


Strumento di tutela amministrativo

Ultimo aggiornamento

04/11/2024, 12:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri