Descrizione
Dal 12 al 19 ottobre, presso la Sala Civica Radio, Vicolo Comunale, Meda
si potrà visitare la Mostra: “Caravaggio – Dal Buio alla Luce della Verità” che conclude il ciclo iniziato nel 2023 con L’avvenimento secondo Giotto - La cappella degli Scrovegni e la mostra del 2024 sugli Affreschi del Convento di S. Marco a Firenze del Beato Angelico.
La mostra è organizzata dalla Comunità Pastorale Santo Crocifisso con il Patrocinio e il Contributo dell’Assessorato alla Cultura della Comune di Meda.
La direzione artistica del progetto è stata affidata al prof. Roberto Filippetti, esperto di arte, che terrà anche la presentazione pubblica della Mostra alla cittadinanza domenica 12 ottobre alle 18.00 presso l’Auditorium San Giacomo, in via Cialdini 138, Meda.
Inaugurazione: domenica 12 ottobre alle 16.30 in Sala Civica Radio
La mostra presenta alcuni dipinti tra i più significativi di Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610)
Inizia con l’evocazione del muro della prigione riprodotto nella tela della “Decollazione di San Giovanni Battista”(realizzata per l’oratorio della chiesa di San Giovanni Battista a La Valletta-Malta)
Successivamente si articola e si sviluppa attraverso un percorso di 7 stanze le cui opere sono disposte in successione non cronologica ma tematica e precisamente:
- I stanza: Autoritratto
- II stanza: Urlo
- III stanza: Madonna
- IV Stanza: Vita di Cristo
- V stanza: Testimoni/Chiesa
- VI stanza: Trittico di San Matteo
- VII stanza: Sette opere di misericordia
La mostra si può visitare dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19.
Sabato 18 e domenica 19: 10-12 e 15-19
In altri orari su appuntamento.
Al mattino saranno presenti oltre 40 ragazzi delle scuole superiori medesi ( Liceo Marie Curie, C.F.P. Terragni e Istituto Don Milani ) che spiegheranno i quadri ai ragazzi delle loro scuole e di tutte le altre che verranno in visita.