- Indirizzo piazza Municipio, 4 20821 Meda (MB)
- Tel 0362 396358
- E-mail edilizia.privata@comune.meda.mb.it
Si riceve solo su appuntamento
Riferimenti ufficio
Persone di riferimento
- Assessore Andrea Bonacina
- Dirigente Massimiliano Belletti
- Funzionario Patrizio Elli
Fa parte dell’Area Infrastrutture e Gestione del Territorio.
Per attività edilizia si intende la costruzione di manufatti stabili destinati a soddisfare bisogni abitativi o produttivi. Tale attività è subordinata alle funzioni amministrative finalizzate al controllo sull’assetto del territorio e sullo sviluppo urbanistico. Gli strumenti attuativi sono: permesso di costruire, segnalazione certificata di inizio attività, comunicazione di inizio lavori asseverata, comunicazione di inizio lavori ed il regolamento edilizio.
Il Servizio cura, quindi, l´istruttoria delle pratiche edilizie (permessi di costruire, autorizzazioni amministrative,segnalazione certificata di inizio attività, comunicazione di inizio lavori asseverata) esprimendo pareri in merito alla qualificazione tecnico-giuridica degli interventi richiesti, alla valutazione sulla conformità del progetto, alle prescrizioni urbanistiche ed edilizie. Al servizio compete inoltre l’istruttoria delle richieste di: autorizzazione paesaggistica, autorizzazione per posa insegne e mezzi pubblicitari, segnalazione certificata di Agibilità, condono edilizio, idoneità alloggiativa.
Il servizio esercita, in collaborazione con la Polizia Locale la vigilanza sull´attività edilizia nel territorio comunale. Presso il servizio Edilizia Privata vengono depositate le denunce per opere in cemento armato ed è possibile esercitare il diritto d´accesso ai documenti amministrativi (visura pratiche, copie concessioni, permessi di costruire, autorizzazioni, d.i.a., ecc.).
con DGR n.XI/784 del 12/11/2018 pubblicata sul BURL n.47 del 19/11/2018 sono stati approvati i Moduli Edilizi Unificati, gli stessi sono compilabili e scaricabili dal sito della Regione Lombardia (Modelli Unificati)
I tecnici dell’ufficio Edilizia Privata:
- curano l´istruttoria delle pratiche edilizie (comunicazioni di manutenzione ordinaria, C.I.L.A., S.C.I.A.art.22, S.C.I.A.art.23, permessi di costruire, Segnalazioni di Agibilità);
- esprimono pareri in merito alla qualificazione tecnico-giuridica degli interventi richiesti, alla valutazione sulla conformità del progetto, alle prescrizioni urbanistiche ed edilizie;
- gestiscono le richieste di Esame Impatti Paesistici dei progetti, autorizzazioni paesaggistiche, certificati di destinazione urbanistica, Certificati di Idoneità alloggiativa, Autorizzazioni Insegne Pubblicitarie;
- esercitano, in collaborazione con la Polizia Locale, la vigilanza sull´attività edilizia nel territorio comunale, gestendo eventuali pratiche di abuso edilizio.
Lo Sportello Amministrativo:
- fornisce informazioni generali riguardanti le funzioni dell’ufficio;
- svolge servizio di supporto all’attività di istruttoria delle pratiche edilizie (ricezione denunce per opere in cemento armato, verifica documentazione integrativa alle pratiche edilizie come richiesta nelle istruttorie dei tecnici);
- evade le richieste di accesso ai documenti amministrativi (visione pratiche edilizie, rilascio di copie);
- rilascia certificati (destinazione urbanistica, idoneità alloggiativa per stranieri);
Servizi
- Attestazione idoneità abitativa
- Autorizzazione insegne pubblicitarie
- Cementi armati – edificazione in zona sismica
- Certificato di Destinazione Urbanistica
- Contributi di Costruzione
- Domanda attribuzione numero civico
- Inizio lavori
- Nuova modalità presentazione Pratiche Edilizie dal 25 gennaio 2021
- Paesaggio - Impatto paesistico
- Paesaggio – autorizzazione paesaggistica
- Visione atti